Post in evidenza

Il Wrestling è finto?

Molte persone, fan del Wrestling e non, tendono ad avere un pregiudizio nei confronti di quest'ultimo, "Il wrestling è finto, è tut...

mercoledì 2 novembre 2016

Lo Screwjob di Montréal

Lo Screwjob di Montréal  (Montreal Screwjob)

Lo screwjob di Montreal è stato l'accaduto più dibattuto della storia del wrestling. Si tratta di una sorta di imbroglio ideato da alcuni membri della World Wrestling Federation (WWF) con lo scopo di far perdere il titolo di campione WWF a Bret Hart senza che ne sapesse nulla.
Hart era sul punto di lasciare la compagnia per entrare nella rivale World Championship Wrestling (WCW). Il presidente della al tempo WWF Vince McMahon non voleva assolutamente che Hart passasse alla WCW con il titolo di campione mondiale WWF, perciò ordì questo "screwjob", traducibile in "fregatura".
Lo scenario era il main event del pay-per-view Survivor Series, nel 1997 a Montreal, in Canada. McMahon ideò una variazione segreta del finale predeterminato del match, e ne parlò con l'avversario di Hart, ossia Shawn Michaels.
Il piano fu attuato dall'arbitro Earl Hebner, di cui abbiamo parlato nell'articolo precedente 20 Fatti Che Non Sai Sugli Arbitri WWE, quando Bret Hart era chiuso nella Sharpshooter di Michaels. 
Bret Hart chiuso nella Sharpshooter poco prima che venga attuato lo screwjob

Hebner eseguì gli ordini di McMahon ordinando la fine del match con la vittoria di Michaels, incoronandolo nuovo campione WWF per sottomissione, nonostante Hart non avesse fatto il "tap-out" (battere le mani ripetutamente sul ring o sull'avversario per arrendersi ad una presa di sottomissione).
Ciò che faceva sospettare che ci fosse qualcosa di strano nell'aria è che fuori dal ring era presente McMahon con diversi uomini della sicurezza.
Bret Hart, dopo aver realizzato cosa fosse accaduto, sputò contro McMahon e guardando verso una videocamera, fece con le dita "W  C  W". Michaels scappò immediatamente con il titolo appena vinto, mentre Hart rompeva oggetti per via della sua ira.


Hart fu introdotto nella WWE Hall of Fame il 1° aprile 2006, e ringraziò comunque McMahon per avergli dato l'opportunità di lavorare alla WWF. Bret Hart tornò poi a RAW il 4 gennaio 2010, quella sera lui e Shawn Michaels, i cui rapporti erano in tensione già da prima dello screwjob, appianarono le loro divergenze, abbracciandosi e ponendo fine a tutti i dibattiti sullo Screwjob di Montreal dopo più di 12 anni.





Nessun commento:

Posta un commento